Ben

Un uomo sta, col suo sguardo sospeso in una città dormiente. Coreografato nel risveglio dal gesto quotidiano, si muove in essa come una spugna. Così, nutrendosi delle azioni altrui, riflette il mondo che lo circonda e danza, danza muto con la propria ombra.

BEN unisce quattro autori provenienti da contesti e background differenti in una forma di collaborazione paritaria, resa possibile dall’associazione COORPI nell’ambito della residenza artistica Film in 4D – Vedere la musica, danzare le immagini”, curata da Rosa Canosa, con il tutoraggio di Helena Jonsdottir.

Il punto di partenza è stato il celebre film di Dziga Vertov “L’uomo con la macchina da presa” (1929), un manifesto del 20° secolo, su cui ci siamo interrogati per sviluppare un mezzo di comunicazione praticabile, utilizzando i diversi linguaggi esplorabili nel mezzo filmico.

La risposta è stata il tentativo di redigere un manifesto cittadino dei nostri giorni, non urlato al pubblico, ma fondato su un sottile dialogo con la più intima parte dello spettatore, che potesse motivare e incoraggiare un cambiamento, una rivoluzione dell’attenzione verso il soggetto tramite un percorso logico ed emotivo. 

Il tutto mantenendo un approccio di sperimentazione, in cui il risultato viene proposto in tre differenti versioni: muta, con soli suoni diegetici ed una elaborazione sonora immersiva.

Titolo BEN
Genere DANCE FILM
Anno 2019
Durata 8 MINUTI
Con ALDO RENDINA, DORIANA CREMA
Regia GABRIEL BEDDOES, MATTIA PARISOTTO, TERESA SALA, ILARIA VERGANI BASSO
SceneggiaturaGABRIEL BEDDOES, MATTIA PARISOTTO, TERESA SALA, ILARIA VERGANI BASSO
Dop TERESA SALA, ILARIA VERGANI BASSO
Produzione ASSOCIAZIONE COORPI
Produzione Esecutiva LUCIA CAROLINA DE RIENZO
Montaggio TERESA SALA, ILARIA VERGANI BASSO, PAOLO FAVA
Sonorizzazione SIMONE FARACI

Client: Associazione Coorpi